PCTO – Business model canvas per il settore culturale-turistico di Follonica e dintorni

7 Gennaio 2021 | Analisi del pubblico e del territorio, Percorsi partecipativi e co-progettazione, Strategie di comunicazione e marketing

Lo scopo di questo PCTO è insegnare agli studenti l’uso di alcuni strumenti per creare modelli di business, in particolare il BUSINESS MODEL CANVAS, un modello di gestione strategica e avvio per lo sviluppo di modelli di business nuovi o per la documentazione di modelli di business esistenti. È una matrice grafica con 9 blocchi tematici che descrivono la proposta di valore, l’infrastruttura, i clienti e le finanze di un’azienda o di un prodotto. Aiuta le aziende nell’allineamento delle loro attività illustrando potenziali compromessi.

Il PCTO è stato pensato in modo che sia attivabile sia a distanza e da remoto che in presenza, per venire in contro alle necessità della scuola in periodo di chiusura a causa del Covid.

Dopo una prima parte teorica, attraverso laboratori e workshop gli studenti elaboreranno la propria idea di business culturale per il loro territorio di appartenenza e procederanno nella compilazione della matrice BMC. Tutto si concluderà con una vera e propria presentazione del business in modalità Elevator pitch.

Obiettivi

Per gli studenti che parteciperanno:

  • Costruire la capacità di sviluppare ed elaborare un’idea in progetto di business
  • Saper interpretare i bisogni socio-economici del turismo locale
  • Saper utilizzare strumenti utili alla progettazione di business
  • Saper presentare in modo accattivante e sintetico la propria idea
  • Imparare a fare un’analisi di fattibilità

Per la scuola che aderirà:

  • Risolvere il problema di fare PCTO gestibili a distanza e da remoto
  • Proporre nella propria offerta scolastica attività che implementano le competenze trasversali e/o soft skill degli studenti, quali: autonomia, autostima, capacità di adattamento, resistenza allo stress, capacità di pianificare e organizzare, precisione e attenzione al dettaglio, lavorare per obiettivi, gestire le informazioni, saper comunicare con efficacia, capacità di lavorare in gruppo e di leadership
  • Sviluppare connessioni con gli enti del settore turistico-culturale del territorio

Strumenti e metodi utilizzati

  • Focus group
  • Business model canvas
  • co-progettazione
  • Google Classroom

Risultati attesi

  • Miglioramento delle soft skill degli studenti
  • Miglioramento della capacità di esposizione degli studenti
  • Maggiore conoscenza del territorio e della sua capacità di offerta culturale
  • Migliore capacità di proporsi nel mondo del lavoro

NB: Il progetto è stato proposto come “pilota” all’Istituto Statale di Istruzione Superiore di Follonica (GR) per un totale di 30 ore PCTO ma è modulabile e adattabile sia per contenuti che per numero di ore su necessità delle scuole.

Donazioni

Come tutte le associazioni, ci finanziamo grazie a chi crede in noi, nella nostra professionalità e affidabilità.
Accettiamo libere erogazioni

fai una donazione