Workshop di architettura “Gravitas”

23-24-25 luglio 2022

Workshop destinato a studenti, laureando o neolaureati di architettura su “Sperimentazione progettuale sulla costruzione di spazi elementari, ‘trovati’ negli scarti della materia viva” in Val D’Orcia.

Con questo workshop dedicheremo tempo ed energie a lavorare sul concetto di variazione sul tema, al fine di comporre tra loro gli elementi fondamentali della costruzione – copertura e recinto – facendoli dialogare con la luce naturale, sperimentando un metodo didattico e di progetto che partendo dalla materia viva, spinga al limite le potenzialità configurative dello spazio pur restando entro i confini della disciplina architettonica.
La proposta è di lavorare in presenza, per pochi giorni, per produrre modelli di spazi vuoti – dei ‘ripari’ che siano espressione di una evidente vocazione architettonica – a partire dagli scarti di lavorazione della pietra.
Al lavoro sui tavoli si affiancheranno visite in cava e in vari borghi storici della Val d’Orcia, oltre a momenti di confronto e verifica con tutor e ospiti esterni. L’esperienza del workshop si concluderà con l’allestimento di una piccola mostra e la discussione finale dei lavori.

La quota di iscrizione è di 200 € ed è possibile iscriversi entro il 15 giugno compilando il form.

Donazioni

Come tutte le associazioni, ci finanziamo grazie a chi crede in noi, nella nostra professionalità e affidabilità.
Accettiamo libere erogazioni

fai una donazione