Parte l’ultima fase del progetto “Staffetta su Instagram” col Museo archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia

8 Aprile 2020

Parte l’ultima fase del progetto “Staffetta su Instagram” col Museo archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia

In un momento così difficile per i musei a causa della chiusura al pubblico imposta dal DCPM del 8 marzo 2020, in accordo col Museo, abbiamo deciso di concludere l’ultima fase del progetto “Staffetta su Instagram. Vetulonia vista con gli occhi degli studenti” proprio adesso.

Sul profilo Instagram del Museo saranno pubblicati post e storie realizzati dagli studenti del Polo Bianciardi di Grosseto e che raccontano il Museo e il suo patrimonio attraverso i loro occhi e i loro pensieri.

Il progetto ha coinvolto una classe del Polo, seguita dalla docente Antonietta De Sena, il Museo Archeologico “Isodoro Falchi” di Vetulonia (Comune di Castiglione della Pescaia e CASTIGLIONE 2014 AZIENDA SPECIALE) e l’Associazione Cultura REPublic. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando “Laboratori culturali” (ed. 2018).
I ragazzi della scuola sono stati coinvolti nello sviluppo dell’identità social del Museo, con particolare attenzione alla creazione di contenuti per Instagram che raccontassero il Museo dal punto di vista degli studenti.
Tutto il progetto è stato ideato, realizzato e gestito dall’Associazione Cultura REPublic.
Supporto importante è stato dato dal personale del Museo a completa disposizione del progetto, nelle persone di: Simona Rafanelli (direttrice del Museo), Costanza Quaratesi e Francesca Paris (operatrici del museo)
Il progetto è stato reso possibile grazie al supporto dell’Assessore con delega a Turismo – Cultura – Commercio e Attività produttive – SUAP – Pubblica Istruzione Susanna Lorenzini e al supporto tecnico del personale del Comune di Castiglione della Pescaia, in particolar modo di Giorgia Giannini (responsabile Servizi Generali e Servizi alla Persona) e Maria Elena Canu (Ufficio Turismo – Museo).

Infine non possiamo non citare gli studenti che hanno preso parte questo progetto: Addolorata, Francesco, Tommaso , Kyeyara, Lucrezia, Sara, Melissa, Misael, Alessia, Edgar, Lorenzo, Ion, Edoardo, Martina, Antonio, Alessia e la docente che ha coordinato le attività Antonietta De Sena.

Non ci rimane che dirvi di seguire il canale Instagram del Museo: https://www.instagram.com/museoarcheologicovetulonia/

Donazioni

Come tutte le associazioni, ci finanziamo grazie a chi crede in noi, nella nostra professionalità e affidabilità.
Accettiamo libere erogazioni

fai una donazione