PCTO2022 – Turismo. Cultura. Sviluppo.

10 Giugno 2022 | Analisi del pubblico e del territorio, Percorsi partecipativi e co-progettazione, Strategie di comunicazione e marketing

Cliente: Istituto Statale d’Istruzione Superiore di Follonica

Come sviluppare nuove proposte turistico-culturali per il territorio

Business model canvas per il settore culturale-turistico di Follonica e dintorni

Tra pochi giorni la scuola italiana suonerà l’ultima campanella dell’anno scolastico 2021/22. Si chiude tra sospiri e incertezze future un anno complesso in cui studenti, insegnanti si sono finalmente ritrovati a condividere in presenza lezioni e momenti di approfondimento educativo.

Finalmente anche Cultura REPublic è riuscita a proporre laboratori in presenza dopo l’esperienza di PCTO a distanza dell’anno 2020/2021. Per il secondo anno l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore di Follonica ha coinvolto Cultura REPublic nella progettazione dei PCTO per gli studenti delle classi quinte.

Lo scopo del nostro PCTO è insegnare agli studenti l’uso di alcuni strumenti per creare modelli di business, in particolare il BUSINESS MODEL CANVAS. Un modello di gestione strategica e sviluppo di nuovi business ideato da Alexander Osterwalder. Una matrice grafica con 9 blocchi tematici che descrivono la proposta di valore, l’infrastruttura, i clienti e le finanze di un’azienda o di un prodotto.

Obiettivi formativi

  • Essere in grado di sviluppare ed elaborare un’idea in progetto di business
  • Saper interpretare i bisogni socio-economici del turismo locale
  • Saper utilizzare strumenti utili alla progettazione e prototipazione
  • Sviluppare competenze trasversali riconosciute a livello europeo come EntreComp

Strumenti utilizzati

8 incontri suddivisi tra lezioni frontali e incontri in presenza, laboratori e sessioni di team working e co-progettazione

Strumenti digitali impiegati

  • Suite google
  • Canva
  • Software online per video editing

Risultati diretti

  • Apprendimento di tecniche di marketing applicate in contesti concreti.
  • Consolidamento di soft skill: quali lavorare in gruppo e in autonomia, gestione delle stress e public speaking, capacità di ascolto e mediazione, capacità di analisi.

Risultati indiretti

  • Una raccolta di idee progettuali destinate allo sviluppo turistico-culturale del territorio create da giovani fruitori
  • Potenziali sviluppi nella creazione di connessioni tra Scuola e enti del settore turistico-culturale locali
  • Avvio di un processo conoscitivo sulle ricchezze culturali e sulle potenzialità turistiche del territorio da parte degli studenti

Donazioni

Come tutte le associazioni, ci finanziamo grazie a chi crede in noi, nella nostra professionalità e affidabilità.
Accettiamo libere erogazioni.

fai una donazione