Oltre il Giardino: educazione informale
4 Giugno 2021 | Percorsi partecipativi e co-progettazione
Nel mese di marzo 2021 si sono svolte le giornate di orientamento e didattica non formale parte del progetto ERASMUS+ “Oltre il Giardino – Osservatorio Inclusione Sociale”. L’Associazione “Per Boboli”, capofila del progetto europeo, e il partner Opera Madonnina del Grappa di Firenze hanno commissionato a Cultura REPublic la progettazione e l’esecuzione del percorso educativo.
I destinatari, invitati a partecipare dall’Opera Madonnina del Grappa, hanno formato un gruppo eterogeneo di persone provenienti da situazioni di disagio sociale, limitate competenze digitali e scarsa qualificazione professionale.
A partire dagli obiettivi generali del progetto Erasmus+, nella prima fase di progettazione Cultura REPublic ha disegnato il percorso educativo declinandone azioni ed obiettivi specifici, per poi modellarli in base al riscontro avuto dai partecipanti durante gli incontri e all’attestazione del livello di partenza di ciascuno di loro. In quattro giornate, gli studenti e le studentesse hanno appreso nuove competenze digitali e le hanno applicate per realizzare un prodotto digitale che raccontasse una storia nata dalle loro personali ricerche e riflessioni sulle ricchezze dei Giardini Storici, in particolare il Giardino di Boboli.
Sito web: www.oltreilgiardino.eu
Obiettivi
Obiettivi progettuali:
- sperimentare processi didattici innovativi;
- co-progettare percorsi educativi inclusivi e flessibili ai diversi contesti di provenienza dei partecipanti.
Obiettivi per i partecipanti:
- migliorare le competenze digitali sia per uso personale che professionale;
- acquisire consapevolezza di sé e del proprio patrimonio culturale (sociale e umano) come parte della propria identità;
- migliorare le proprie capacità relazionali per facilitare il lavoro di gruppo e la coesione interna (team building).
Strumenti utilizzati
Strumenti:
- Suite Google
- Google Drive
- Google Art&Culture
- Izi.travel
Metodologie:
- focus group
- co-progettazione
- lavoro di gruppo
Risultati
I partecipanti hanno appreso diverse competenze digitali e trasversali:
- ricerca sul web
- apertura di un account Google
- condivisione di materiale su Google Drive
- creazione e gestione di cartelle di immagini sul pc
- netiquette. Le regole di comportamento online/social
- gestione della propria identità digitale
- sviluppo di uno storyboard
- creazione una presentazione digitale per il pubblico Facebook (e altri social) per uso personale o per promuovere competenze professionali
- lavorare simultaneamente su un documento condiviso in cloud
Il lavoro di gruppo dei partecipanti ha sviluppato due prodotti digitali:
Donazioni
Come tutte le associazioni, ci finanziamo grazie a chi crede in noi, nella nostra professionalità e affidabilità.
Accettiamo libere erogazioni.