Internet Festival 2018
31 Ottobre 2019 | Analisi del pubblico e del territorio
Internet Festival è una manifestazione giunta alla sua nona edizione, che si occupa di approfondire e divulgare temi e sfide legate al mondo dell’innovazione digitale. Il Festival si snoda su 12 location all’interno della città di Pisa, che coinvolge la città nei 4 giorni con dibattiti, presentazioni, mostre, laboratori e spettacoli rivolti a target di pubblico molto diversi.
Per l’edizione 2018 Cultura REPublic ha progettato un piano di analisi dei pubblici della manifestazione, volto a identificare i profili di pubblico che lo hanno visitato, la soddisfazione rispetto all’esperienza vissuta e a tracciare i flussi fra le sedi diffuse nel territorio cittadino, coinvolgendo più di 500 partecipanti.
Queste indagini sono state seguite da un approfondimento sulla percezione di IF da parte dei giovani pubblici, che ha coinvolto alcune classi delle scuole superiori pisane, e da un’analisi della soddisfazione dei relatori intervenuti.
Obiettivi
- Profilazione anagrafica dei visitatori
- Valutazione della soddisfazione dei visitatori
- Analisi dei flussi fra le sedi del Festival
- Valutazione della soddisfazione dei relatori
- Valutazione della percezione dei giovani pubblici riguardo alla manifestazione
Strumenti utilizzati
- Questionario per visitatori, in versione cartacea e digitale
- Passaporto per il tracciamento dei flussi
- Questionario per relatori intervenuti
- Focus group
Risultati attesi
- Profilo anagrafico del visitatore tipo
- Profilo di soddisfazione di varie tipologie di utenza correlata a diversi aspetti della manifestazione
- Valutazione della soddisfazione dei relatori
- Rappresentazione della percezione del Festival fra i giovani partecipanti
- Mappatura dei flussi di pubblico fra le sedi della manifestazione
Donazioni
Come tutte le associazioni, ci finanziamo grazie a chi crede in noi, nella nostra professionalità e affidabilità.
Accettiamo libere erogazioni.