PCTO – Staffetta su Instagram. Vetulonia con gli occhi degli studenti
31 Ottobre 2019 | Strategie di comunicazione e marketing
Coinvolgere adolescenti all’interno del mondo museale è sempre più difficile; questo perché troppo spesso musei e giovani usano linguaggi e canali di comunicazione differenti. L’obiettivo è accorciare il divario comunicativo attraverso l’impiego di uno dei canali social maggiormente utilizzato da giovani e adolescenti: tramite un progetto di alternanza scuola-lavoro gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente al profilo Instagram del Museo Isidoro Falchi di Vetulonia, potendo raccontare il museo dal loro personale punto di vista, coadiuvati dal personale del museo e alternandosi in una vera e propria staffetta nella gestione del profilo.
Obiettivi
- Attivare una strategia di comunicazione mirata a un pubblico adolescente utilizzando il canale Instagram
- Potenziare l’identità digitale del Museo
- Aumentare le competenze specifiche in merito a comunicazione social per il personale del museo
- Coinvolgere gli studenti delle scuole superiori in azioni di progettazione culturale attraverso il programma di alternanza scuola-lavoro
Strumenti utilizzati
- Software di analisi dati per Instagram
- Software di grafica
- Lezioni didattiche teoriche e pratiche
Risultati attesi
- Miglioramento dello strumento social ai fini della comunicazione digitale
- Aumento degli stimoli e delle capacità specifiche per il personale interno
- Diffusione della conoscenza del patrimonio del museo presso un target di pubblico specifico
- Coinvolgimento e fidelizzazione del target ingaggiato
- Miglioramento dell’immagine e dell’identità digitale del Museo
- Maggiore fruibilità e accessibilità delle collezioni
- Aumento della competitività del Museo sul territorio di pertinenza
Donazioni
Come tutte le associazioni, ci finanziamo grazie a chi crede in noi, nella nostra professionalità e affidabilità.
Accettiamo libere erogazioni.