Il Green Deal europeo e il Local Green Deal

12 Giugno 2024

Il Green Deal europeo e il Local Green Deal
Green Deal europeo

Cosa è il Green Deal Europeo

Il Green Deal europeo è un insieme di iniziative strategiche per avviare l’Unione Europea verso una transizione verde, con l’obiettivo ultimo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Queste iniziative riguardano settori fortemente interconnessi: clima, ambiente, energia, trasporti, industria, agricoltura e finanza sostenibile.

Cosa è il Local Green Deal

Il Green Deal europeo si concretizza in un’iniziativa locale: il Green Deal locale, o Local Green Deal (LGD).

Il Local Green Deal è un piano d’azione locale su misura per accelerare e scalare la transizione verde di una città. Si basa sulle strategie esistenti e le unisce alla legislazione, al mercato e agli incentivi finanziari.

Il ruolo di Cultura REPublic

Fino ad ora la maggior parte dei Local Green Deal europei sono stati implementati in città e aree metropolitane di grandi dimensioni. Tuttavia, grazie al progetto Blue SAMM, di cui Cultura REPublic fa parte, Vicchio ha sperimentato un format innovativo di Local Green Deal per i piccoli comuni.

Perfettamente allineato con l’impostazione teorica internazionale, il nostro Local Green Deal parte da un assunto: i piccoli comuni (circa il 90% del totale in Italia) non possono promuovere un processo di transizione ecologica sulle spalle della sola Pubblica Amministrazione. Infatti, proprio in questi territori il Local Green Deal deve basarsi sulla collaborazione dell’intera comunità locale (Pubblica Amministrazione, imprese, organizzazioni no profit, cittadini). Inoltre, deve puntare soprattutto, sull’individuazione e il raggiungimento di risultati concreti e tangibili.

Donazioni

Come tutte le associazioni, ci finanziamo grazie a chi crede in noi, nella nostra professionalità e affidabilità.
Accettiamo libere erogazioni

fai una donazione