Museum audience evaluation [workshop]
Con i suoi circa 700 musei diffusi su tutto il territorio, la Toscana è la regione con la più alta densità museale a livello nazionale. Le numerose reti e fondazioni culturali che nel tempo si sono sviluppate sono caratterizzate da bisogni e peculiarità molto diverse tra loro.
Grazie al Report di Customer Satisfaction, che ogni museo accreditato redige annualmente, si sono sempre più diffuse la percezione e la sensibilità dell’importanza di un costante e adeguato ascolto del proprio pubblico.
Le strategie di audience evaluation sono molteplici e possono rispondere a diverse esigenze conoscitive. La valutazione della propria utenza consente di individuare le maggiori esigenze e le eventuali problematiche legate all’offerta museale, utili per poi sviluppare una progettazione delle attività e dei percorsi espositivi che migliorino l’esperienza di visita e sappiano trasmettere conoscenze e suscitare emozioni nel visitatore.
Dopo una breve ed efficace introduzione sugli strumenti e sullo sviluppo di un’indagine conoscitiva, i partecipanti al workshop saranno guidati in un esercizio di simulazione che li porterà a calarsi nei panni di un visitatore, abbandonando il punto di vista proprio dell’operatore museale.
Obiettivi generali
- Colmare il gap tra teoria e pratica attraverso esercizi di simulazione concreti sull’analisi dei pubblici e sulla valutazione di progetti.
- Diffondere a livello locale una competenza pratica in grado di costruire strumenti di ascolto del pubblico, in riferimento sia a visitatori generici che a partecipanti a progetti specifici.
- Definire linee guida che siano di supporto ai musei in merito allo svolgimento delle attività di audience development.
Obiettivi specifici
- Identificare gli strumenti più adatti ai vari contesti
- Assumere una prospettiva divergente rispetto al punto di vista degli operatori museali
- Aumentare la consapevolezza degli effetti prodotti sul pubblico dalle proprie azioni
- Sviluppare strategie per una restituzione omogenea a livello locale
Modalità di svolgimento del workshop:
Presentazione e breve introduzione teorica + Laboratorio di simulazione con la mediazione del team di Cultura REPublic e eventuale utilizzo di strumenti formativi informali come il role play.
Materiali di supporto:
Schede didattiche per facilitare la partecipazione ai lavori di gruppo e lo svolgimento del laboratorio; dispense sul processo di valutazione.
Bozza programma workshop:
- 10:00 Presentazione
- 10:15 Introduzione alle fasi di ricerca e presentazione strumenti
- 11:00 Laboratorio di gruppo sulla segmentazione dei pubblici
- 12:00 Laboratorio di gruppo sul processo di definizione degli obiettivi conoscitivi
- 13:00 – 14:30 Pausa pranzo
- 14:30 Laboratorio di gruppo sullo sviluppo degli strumenti di analisi
- 16:00 Restituzione e riflessioni finali
Donazioni
Come tutte le associazioni, ci finanziamo grazie a chi crede in noi, nella nostra professionalità e affidabilità.
Accettiamo libere erogazioni