Al via la Call per musei MUSEUM CHALLENGE
11 Luglio 2022Dall’11 luglio 2022 parte il nuovo progetto di Cultura REPublic ETS rivolto ai musei, con l’obiettivo di formare il personale interno in ambito comunicazione social.
Alcuni musei saranno selezionati per partecipare gratuitamente a un percorso di social coaching, un metodo che Cultura REPublic ha già messo in atto in più occasioni, riscuotendo notevoli risultati.
Il museo e l’operatore che si occuperà dei canali social verranno affiancati da un vero e proprio “social coach”, che lavorerà a stretto contatto con il museo, affrontando le esigenze di comunicazione espresse e dando di volta in volta nuovi spunti di riflessione.
“Dalla nostra esperienza pregressa, il personale dei musei medio-piccoli spesso non ha le giuste competenze per diventare un social media manager. Altrettanto spesso a ciò si aggiungono la sensazione di prendersi una grossa responsabilità, la tendenza a demoralizzarsi e, in alcuni casi, addirittura paura.
Il nostro lavoro punta non solo a fornire gli strumenti per attuare strategie di comunicazione, ma anche per aumentare la fiducia e l’autostima degli operatori che saranno i futuri social media manager del museo.
Ecco perché parliamo di coaching, perché è a tutti gli effetti un allenamento sia pratico che motivazionale.”
Così dichiara Elena Janniello, esperta di comunicazione museale e co-ideatrice del progetto insieme a Maria Elena Bardini e Luisa Zito.
Il percorso sarà totalmente gratuito per i musei; sono richiesti soltanto, come anche specificato nel regolamento della call, impegno e motivazione. Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione CR Firenze.
Per leggere tutte le info, il regolamento e le modalità di partecipazione, basta andare alla pagina dedicata al Progetto.
Donazioni
Come tutte le associazioni, ci finanziamo grazie a chi crede in noi, nella nostra professionalità e affidabilità.
Accettiamo libere erogazioni