Intelligent Cities Challenge – Local Green Deal Metropolitano di Firenze

11 Giugno 2024 | Percorsi partecipativi e co-progettazione

Partner: Progetto co-finanziato dalla Fondazione CR Firenze

Local Green Deal Metropolitano

Intelligent Cities Challenge (ICC) e Local Green Deal Metropolitano di Firenze

Intelligent Cities Challenge è un network di città europee che condividono obiettivi comuni legati alla sostenibilità e al Green Deal Europeo.

Il progetto riguarda la generazione di un Local Green Deal Metropolitano per Firenze basato sull’unione e coordinamento di “Deals” locali dei piccoli e medi comuni dell’area metropolitana. Queste esperienze sono basate tutte sull’esperienza di Local Green Deal di Vicchio, primo piccolo comune d’Europa ad aver adattato il processo a municipalità di dimensioni più ridotte.

Cultura REPublic ETS ha fatto da tramite per esportare questa esperienza nei vicini comuni di Pelago e Reggello, e coadiuverà la città metropolitana nel coordinare le esperienze e allinearle alle politiche locali.

Il progetto di Vicchio, è stato richiesto da aziende locali e vedrà un progetto di riqualificazione della piccola area artigianale/industriale a partire da attività di mobilità sostenibile su base privata, per poi includere riqualificazione degli spazi comuni e progetti condivisi di sostenibilità energetica.

Pelago e Reggello saranno i primi a livello Europeo a realizzare un prototipo di Local Green Deal condiviso tra municipalità confinanti. Anche in questo caso il focus è una mobilità sostenibile e alternativa per l’area montana compresa tra il passo di Consuma e il casello dell’A1 di Incisa Valdarno. Il cuore di tutta l’area è la foresta secolare di Vallombrosa, vera protagonista del progetto.

Obiettivi generali

  • Realizzazione di un Local Green Deal su Vicchio di Mugello basato sulla mobilità sostenibile di fondo valle attorno all’area industriale locale.
  • Primo prototipo di Local Green Deal intracomunale per piccoli comuni, basato sulla mobilità rurale e montana per i Comuni di Pelago e Reggello con al centro la foresta storica di Vallombrosa.
  • Realizzazione di un Local Green Deal Metropolitano dato dall’unione dell’esperienza locali e allineato alle politiche istituzionali
  • Creazione di uno strumento digitale (piattaforma) che ospiti i Local Green Deal locali, collezioni i dati e produca in automatico il Local Green Deal Metropolitano.

Partner

  • Città Metropolitana di Firenze
  • Associazione Cultura REPublic ETS
  • Comune di Vicchio
  • Confesercenti Firenze
  • Comune di Pelago
  • Comune di Reggello

Strumenti e metodi utilizzati

Il processo, della durata di nove mesi, si ispira al prototipo di Local Green Deal per piccoli comuni realizzato a Vicchio e si compone delle seguenti fasi:

  1. Individuazione di una necessità locale reale e di un obiettivo concreto. Ne è un esempio il co-working diffuso di Vicchio
  2. Creazione di una cabina di regia che riunisce gli esponenti di tutte le anime della società locale (PA, PMI, industrie, organizzazioni no profit, singoli cittadini).
  3. Creazione di un gruppo di lavoro tecnico che realizzi l’output (in questo caso digitale) e dia i feedback necessari ai gruppi di lavoro.
  4. Co-progettazione del processo di implementazione e graduale inclusione di altri stakeholder territoriali in base alle necessità emerse.
  5. Realizzazione dell’output
  6. Analisi dei risultati e restituzione all’intera comunità locale. 

Per l’attuazione del processo si terranno due incontri mensili. Un incontro interno della cabina di regia per l’elaborazione e la programmazione di una strategia e un incontro con gli stakeholder esterni per attuare la strategia individuata.

Le tecniche di moderazione degli incontri sono state elaborate partendo dagli urbact tools e vengono portate avanti dagli esperti di Cultura REPublic ETS

Risultati attesi

Il network Intelligent Cities Changesha riunito, grazia al lavoro di Cultura REPublic ETS, più di 65 città da tutta Europa.

Grazie all’opera di networking di Cultura REPublic, la Città Metropolitana di Firenze ha assunto un ruolo di coordinamento di tutte le esperienze di Local Green Deal Italiane. Tramite progetti condivisi, Cultura REPublic si propone di lavorare anche sul coordinamento di altri partner internazionali contribuendo così ad un ulteriore consolidamento del network.

Oltre a ciò Cultura REPublic ETS condivide con il network un piano di funding basato su due punti:

  1. Conversione di tutto il processo local green deal in un piano di formazione territoriale che ha come target l’intera comunità locale
  2. Progetti condivisi e attuativi per consolidare la rete di partner e dare continuità al network ben oltre i due anni del progetto.

Grazie a queste proposte sono già stati presentati altri sei progetti europei in quattro differenti programmi.

Donazioni

Come tutte le associazioni, ci finanziamo grazie a chi crede in noi, nella nostra professionalità e affidabilità.
Accettiamo libere erogazioni.

fai una donazione