Museums and Gender

Museums and Gender

ICOM sta preparando un numero di Museum International sul tema Museums and Gender

Il nuovo numero di Museum International mira a generare una seria riflessione sulle questioni di genere nei musei, su come si intrecciano e sul ruolo dei musei in un mondo che privilegia l’uguaglianza di genere e il superamento degli stereotipi. Le questioni di genere incidono su ogni livello della pratica museale, dalla governance alla visita. Questo numero si concentra sulla rappresentazione di genere all’interno della gestione museale, operazioni e amministrazione, nonché in collezioni, mostre, istruzione e programmi pubblici.

Le questioni di genere e sessualità all’interno delle istituzioni sono tanto ampie quanto specifiche, proprio per questo è necessario riconoscere come lo sviluppo sociale e la politica di genere possano variare tra le società, Le ragioni che spiegano oggetti e storie, perché si sono preservati e promossi, e da quale prospettiva, riguardano sia la storia, la cultura e la vista dei musei viventi quanto le collezioni e le iniziative da essi ospitate

Finalmente si potrà aprire una riflessione sul ruolo svolto dalle istituzioni culturali e dal patrimonio nella comprensione delle tematiche di genere e sul modo in cui gestiscono il superamento degli stereotipi.

I musei possono aprire la strada verso un cambiamento istituzionale su questioni di uguaglianza di genere?

I musei sono considerati guardiani del passato, educatori / animatori del presente, arbitri del futuro. Dalla mancanza di artisti femminili, a immagini accuratamente conservate di potenti dee e esseri intersessuali, alcuni musei hanno mantenuto un modello imperiale di valori culturali incorporato nelle origini dalla maggior parte delle prime raccolte e mostre. Altri stanno sfidando questo sistema di stereotipi e fobie per rappresentare meglio una storia più inclusiva. Affrontare questa intrinseca propensione al genere nei musei richiede un grande sforzo da parte del settore museale nel suo insieme.

CALL FOR PAPER

C’è tempo fino al 13 settembre 2019 per inviare un abstract o publications@icom.museum; il numero di Museum Internation sarà pubblicato in collaborazione con Taylor & Francis / Routledge a giugno 2020.

Per maggiori info: https://icom.museum/en/news/call-for-papers-museum-international-museums-and-gender/

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.